Storica promozione in serie B

29 Maggio 1994 – in quattromila seguono la squadra di  Malesani. Mai vista tanta gente a sostenere la seconda squadra di Verona.

Dalla testimonianza di Valentino Cona, presente a Carrara.
“Siamo arrivati per primi allo stadio, quando ancora non c’era nessuno. I carabinieri ci hanno fatto entrare per sistemare tutti gli striscioni dei tifosi presenti (la maggior parte di appartenenza Hellas). Tra i presenti, in veste di radiocronista, c’era anche un tifoso storico dell’Hellas, nonché la voce allo stadio e alla radio delle gioie e dei dolori della prima squadra di Verona: il mitico, e ora compianto, Roberto Puliero…”

La partita è un concentrato micidiale di emozioni. A quelle del campo si sommano quelle del Martelli di Mantova. Il Chievo va subito in svantaggio, il Mantova segna e vede la serie B, poi pareggia la Triestina e il Chievo spera, ma deve segnare e non ci riesce. Va in gol la Triestina, poi di nuovo il Mantova, mentre il Chievo sta perdendo. Al 17′ del secondo tempo finalmente pareggia Antonioli e subito dopo il gol del 2-2 della Triestina: ora in B ci sono i ragazzi di Malesani. Al 37′ ecco la rete di Gentilini: lo stadio di Carrara esplode. A questo punto può anche arrivare la vittoria del Mantova (che infatti arriva al 41′) ma niente oramai scalfisce la storica impresa dei gialloblù.

foto gol di Gentilini partita Carrarese-Chievo
gol vittoria di Gentilini

“…I tifosi presenti erano bardati con ogni tipo di bandiera e sciarpa che riportasse i colori gialloblù. È stata una giornata memorabile: passata dallo sconforto, prima, alla gioia immensa, poi.
Al triplice fischio finale abbiamo invaso il campo di Carrara…”

Malesani portato in trionfo

“…È stato un crescendo di emozioni, dalla strada piena di gente con i colori gialloblù fino all’arrivo in piazza a Chievo, dove è iniziata una nuova speranza che suonava come un monito per il futuro: ora in B, poi chissà?

Al ritorno con il pullman, i giocatori del Chievo sono sommersi dai brividi per la folla nella piazza del paese. Mai a Chievo si era vista tanta gente.

foto tifosi del Chievo promozione in serie B aspettando il pullman da Carrara
tifosi in piazza Chievo
Campedelli in festa

Il 29 Maggio 1994 La formazione allenata da Malesani conquista la promozione in serie B a Carrara, battendo 1-2 la Carrarese.

Formazione dall’alto a sinistra.

Prima fila: Quagini, Sala, Gori, Ballarin, Zanin, D’Angelo, Maran, Cossato, Gianello.

Seconda fila: Cossato, Moretto, Rinino, Antonioli, Gentilini.

Reti: Fabrizio Fermanelli, rigore, 5′ (Carrarese) – Antonioli 62′ (Chievo), Gentilini 82′ (Chievo).