Chievo un delitto perfetto
Venerdì 5 dicembre 2025, alla Libreria Feltrinelli di Verona, è stato presentato il libro “Chievo, un delitto perfetto”.
L’atmosfera era ricca di ricordi e malinconia.
In sala, oltre al presidente del Chievo Luca Campedelli e agli autori del libro, Fabiana Della Valle e Raffaele Tomelleri, erano presenti anche chi ha contribuito a scrivere la storia del Chievo: l’ex mister Rolando Maran, gli ex giocatori Meggiorini, Mantovani e Pacione.
La sala era al completo: erano presenti tifosi, simpatizzanti e anche qualche curioso.
Le copie del libro sono finite in pochissimo tempo.
In prima fila, come da sempre, c’era il Fans Club Chievo. Non per dovere, ma per amore: quello vero, quello che non passa e non dimentica.
Questo libro non è solo un racconto: è una risposta.
È la ricostruzione di una vicenda che meritava risposte e chiarezza.
È la voce di chi ha sofferto, la faccia della medaglia che molti non conoscevano e che troppo spesso non viene ascoltata.
È la storia che ha toccato migliaia di persone, in una società che sembra avere sempre meno spazio per la verità e la riconoscenza.
Il libro è composto da 28 capitoli, da “Così hanno ucciso il mio Chievo” a “Caro papà, ecco cosa vorrei dirti adesso”.
I video della presentazione offrono un assaggio di ciò che troverete all’interno del libro.
prima parte
seconda parte
“Il Chievo non è scomparso. Il Chievo è stato assassinato.
Ora vi spiego perché.
Vi dico da chi.
E vi racconto come…”
Buona lettura
Al Fans Club Chievo con tanta gratitudine. Campedelli Luca
Una risposta
Bellissimo libro, ci sono diverse riflessioni da fare. Una è l’umanità di Luca Campedelli che aiuta giocatori rotti e senza un futuro (stando alle dure leggi del calcio) dandogli un’altra possibilità, un futuro e una dignità. Non meritava di finire così, presidenti così non si trovano più.
Il Chievo calcio aveva il suo presidente a Chievo quartiere, anche questo difficile se non impossibile da trovare. Una famiglia che si è spesa per la squadra del paese.